Il tirocinio è suddiviso in tirocinio interno e tirocinio esterno:
1) Il tirocinio interno comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, lavoro di gruppo, attività di introduzione alla ricerca o di supporto alle cattedre, ecc.) da realizzare all’interno del Dipartimento o comunque a partire dal Corso di Studio per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento delle ore agli studenti. Per gli iscritti al canale in teledidattica, che fossero impossibilitati a partecipare alle iniziative in presenza, è stata predisposta un'attività in piattaforma che trova cliccando sul seguente link https://sdeonline.uniroma3.it/course/view.php?id=36.
2) Il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, deve essere svolto di norma all’esterno dell’Università, ossia presso enti, aziende, scuole, cooperative e associazioni del territorio convenzionate con l’Università. Il tirocinio esterno favorisce, inoltre, un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale in linea con il percorso di formazione universitaria di ciascuno studente.
Il tirocinio è suddiviso in 2 CFU (pari a 50 ore) di interno e 8 CFU (pari a 200 ore) di esterno. Il tirocinio interno è propedeutico al tirocinio esterno e può essere svolto tra il primo e il secondo anno. Il tirocinio esterno può essere iniziato a partire dal terzo anno.