sabato, 18 novembre 2017, 01:49
Sito: SdE online
Corso: SdE online (SdE online)
Glossario: FAQ - Domande e risposte frequenti sul Corso di Laurea Online
Domanda:

2. I materiali didattici saranno tutti disponibili in piattaforma o dovrò acquistare comunque i libri di testo?

(Ultima modifica: giovedì, 3 settembre 2015, 17:03)
Risposta:

In piattaforma verrà fornita la maggior parte dei materiali didattici (testi, video, audio, ecc.) e, tuttavia, per alcuni insegnamenti sarà richiesta l’integrazione con dei libri di testo, cartacei o no.

Domanda:

3. Vi sono delle fasce orarie per partecipare alle attività didattiche e per accedere alla piattaforma?

(Ultima modifica: giovedì, 3 settembre 2015, 17:04)
Risposta:

Non ci sono limiti di tempo né restrizioni di alcun tipo. Ognuno può accedere alla piattaforma e ai materiali inclusi (testi, video, audio). Nel rispetto delle scadenze generali di volta in volta indicate ognuno può svolgere le attività richieste nei tempi e nei modi più consoni alle sue esigenze individuali.

Domanda:

4. Quante volte e quando è necessario essere presenti fisicamente?

(Ultima modifica: giovedì, 3 settembre 2015, 17:05)
Risposta:

L’unica attività che richiede necessariamente la presenza fisica dell’iscritto riguarda lo svolgimento degli esami che per legge devono svolgersi secondo la modalità in presenza. Tuttavia, vengono organizzate sessioni d’esame compatte per consentire di sostenere più esami nel giro di pochi giorni consecutivi.

Domanda:

5. Posso partecipare al ricevimento dei docenti in presenza?

(Ultima modifica: giovedì, 3 settembre 2015, 17:05)
Risposta:

Certamente. I docenti del corso in Scienze dell’Educazione in modalità online ricevono gli studenti in modo continuativo in rete, garantendo pronte risposte. Sono anche disponibili a ricevere fisicamente gli studenti che lo vorranno secondo gli orari comunicati per tempo in piattaforma.

Domanda:

6. Perché l’iscrizione al Corso di Laurea in modalità teledidattica prevede un costo aggiuntivo di 500,00 €?

(Ultima modifica: giovedì, 3 settembre 2015, 17:05)
Risposta:

La modalità teledidattica per essere efficace richiede significativi investimenti di natura tecnologica e l’impiego di un elevato numero di tutor (tecnici e didattici) che accompagnino gli iscritti nel loro percorso di apprendimento. Va considerato il risparmio delle spese di viaggio e alloggio (per i fuori sede) e di parte delle spese di acquisto dei materiali didattici.

Domanda:

7. Quando sono libero posso frequentare le lezioni in presenza?

(Ultima modifica: venerdì, 4 settembre 2015, 16:38)
Risposta:

Le lezioni universitarie sono pubbliche e quindi è possibile frequentare le lezioni in presenza anche se i docenti del corso in modalità convenzionale e quelli del corso online non sempre sono gli stessi.

Domanda:

Quand'è possibile collegarsi per poter accedere alle lezioni e quali passaggi bisogna fare per accedervi?

(Ultima modifica: lunedì, 12 ottobre 2015, 10:08)
Risposta:
 
Domanda:

prenotazioni esame

(Ultima modifica: venerdì, 28 ottobre 2016, 11:02)
Risposta:

Buongiorno,

Volevo sapere se è possibile prenotare gli esami oppure essendo in teledidattica se è già stabilito quale esame daremo per primo.

Grazie 

Domanda:

PRENOTAZIONE ESAMI

(Ultima modifica: martedì, 27 dicembre 2016, 17:27)
Risposta:
Buonasera, sono entrata nel portale dello studente per poter prenotare gli esami di Didattica ed Informatica del 19 gennaio. Arrivata all'area "carriera, piano di studi ed esami", clicco su "prenotazione appelli". La pagina si apre, inserisco il nome e il cognome del professore, il codice e la denominazione del corso, vado su "cerca" e appare la voce "nessun appello trovato". Non ho presentato il piano di studi per il primo anno, perché non necessario. Come devo fare per prenotarmi? Grazie.


Domanda:

1. E’ possibile trasferirsi da un altro Ateneo, da un altro corso di laurea di Roma Tre o richiedere un'abbreviazione di carriera?

(Ultima modifica: mercoledì, 21 giugno 2017, 11:17)
Risposta:

Dall’anno accademico 2017/2018 sarà possibile richiedere il riconoscimento della carriera universitaria pregressa: trasferimenti da altro ateneo italiano, passaggi da altro corso di laurea di Roma Tre, abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo. Per avere il riconoscimento della carriera pregressa è necessario presentare la domanda nei tempi e nelle modalità indicate nel bando di ammissione, il quale viene pubblicato ogni anno, indicativamente all’inizio dell’estate.

È possibile trovare il Bando sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/ nella sezione “Ammissioni e Immatricolazioni”.

Coloro che effettuano un trasferimento, un passaggio o un’abbreviazione di carriera sono esonerati dal test d’ingresso.